INTESA DI SPORT

Integrazione sociale ed educazione attraverso lo sport sono gli obiettivi del progetto Intesa di Sport, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.

La prima fase si svolgerà nelle classi delle scuole primarie del territorio bolognese: una serie di attività motorie ludico-sportive che possano far divertire i bambini e allo stesso tempo aiutarli a svolgere una sana attività sportiva. Tali attività sono studiate per coinvolgere anche i bambini che presentano delle disabilità o vivono particolari casi di disagio sociale. In questa fase ci potrà essere il coinvolgimento dei nonni, in un’ottica di scambio intergenerazionale, che condivideranno con i bambini la scoperta della storia dei Quartieri e delle passate abitudini di vita, i vecchi giochi e divertimenti.

La seconda fase prevede una serie di attività sportive in orario extrascolastico in palestre comunali del territorio, dove i bambini saranno inseriti in contesti già avviati come il calcio, la danza e la pallavolo. Verranno diffuse informazioni, grazie anche alla collaborazione del CONI Bologna, sui danni causati dal doping che oggi è un fenomeno sempre più in crescita tra i giovanissimi.

Il percorso si chiuderà con un evento conclusivo in cui i bambini saranno protagonisti di mini Olimpiadi e “giochi senza frontiere”.

Il progetto sarà a impatto zero sull’ambiente: non vi sarà alcun consumo di materiale in plastica. Tutte le attività potranno essere svolte in piccoli gruppi, in modo da rispettare le norme igienico sanitarie vigenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: